Umbria - Perugia Nascosta

Partenze tutto l'anno, escluso ponti festività ed eventi di rilievo , minimo due persone

La nostra proposta

1 Giorno Perugia, monaci e guerrieri
Arrivo a Perugia e visita della Chiesa Di San Bevignate, sede perugina dei Templari, uno dei rari monumenti rimasti nel vecchio continente a testimoniare il prestigio e la potenza raggiunti dall’Ordine monastico-cavalleresco soppresso nel 1307. Dopo un lungo periodo di abbandono, un importante intervento di restauro ha permesso il recupero di questo straordinario tempio che, dietro il sobrio quanto imponente esterno in pietra arenaria, cela un suggestivo interno le cui pareti sono rivestite da un prezioso ciclo di affreschi duecenteschi voluti dai Templari. Lavori recenti hanno inoltre riportato alla luce, sotto il pavimento della chiesa, la presenza di un sito archeologico di età romana anch’esso ora visitabile. La chiesa di San Bevignate è uno dei monumenti più suggestivi dell’Umbria, si trova poco fuori la città di Perugia. In seguito la visita proseguirà con l'Abbazia di Montelabate, che venne realizzata tra il X e il XIV secolo e si trova nel contado perugino in un contesto naturale straordinariamente preservato. Il bellissimo chiostro, il capitolo con resti di affreschi del XIII secolo, la meravigliosa architettura della grande sala dei monaci (successivamente usata come cantina), la cripta alto-medievale e la grande chiesa con dipinti rinascimentali costituiscono le tappe principali della scoperta di questo indimenticabile monumento. L'abbazia si trova all'interno di un'azienda agraria a cui si può accedere solamente con un versamento liberale alla Fondazione proprietaria della tenuta. Nel tardo pomeriggio sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 Giorno I borghi di Perugia
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta dei borghi di Porta San Pietro e Porta Sant’Angelo, tra reperti etruschi, preziose testimonianze artistiche, caratteristici vicoli medievali e suggestivi scorci. Questo itinerario è realizzabile noleggiando dei minivan per effettuare i trasferimenti da un punto all’altro della città. L’itinerario prevede le tappe seguenti: Rocca Paolina e Porta Marzia, Laboratorio dell'antica vetreria artistica Moretti Caselli, La chiesa di San Domenico, La chiesa di San Pietro, il maggiore tesoro artistico perugino, L'Orto Botanico medioevale. nel borgo di Porta Sant’Angelo. Chiesa di S. Angelo, la più antica, chiesa di Perugia. Pranzo in ristorante tipico del centro. Nel pomeriggio visita al Laboratorio tessile Brozzetti, dove all'interno dell'ex chiesa di San Francesco delle Donne, si lavorano preziosi tessuti con gli antichi telai. Oratorio di San Bernardino, capolavoro del Rinascimento italiano. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Note sui due laboratori artistici:
Laboratorio di tessitura a mano “Giuditta Brozzetti”: l’ex chiesa di S. Francesco delle Donne (XIII sec), ospita il laboratorio fondato da Giuditta Brozzetti nel 1921, dove antichi telai e preziosi tessuti svelano i segreti di questa antica arte.
Studio Moretti Caselli di Anna Falsettini: fondato nel 1860 dal pittore e maestro vetriere Francesco Moretti, ancora oggi il laboratorio opera nella stessa sede dell’atelier ottocentesco e continua a produrre vetrate di altissimo valore artistico. Nell’atelier sono state create le vetrate del duomo di Perugia e della Basilica di S.Maria degli Angeli.

3 Giorno Spello
Prima colazione in hotel. Sulla via del rientro visita della cittadina di Spello, nota per la bellezza delle sue stradine in pietra sempre addobbate di fiori freschi. Pranzo libero lungo il percorso.

Fine servizi.

Incluso nella proposta:

  • Sistemazione in Hotel *** a Perugia
  • 2 giorni di mezza pensione
  • Pranzo in ristorante a Perugia
  • 1 guida mezza giornata il primo giorno
  • 1 guida giornata intera il secondo giorno
  • Ingresso ala Chiesa di San Bevignate
  • Visita ai laboratori artistici

Non incluso nella proposta

  • Trasporto
  • Pranzi non indicati come da programma
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Ingressi, mance e tutto quando non espressamente indicato alla voce “LA QUOTA COMPRENDE”
    Chiedici ulteriori dettagli e quotazione in base alle persone ed alle tue date preferite