Tour Isole Eolie

Sicilia
Questo tour guidato, vi permetterà di visitare le isole Eolie nel totale relax, un tour adatto anche a famiglie con ragazzi sopra i 12 anni. Due sono le partenze garantite, a giugno dove le isole si presenteranno colorate dai fiori primaverili, ad agosto per assaporare quei tramonti che noi definiamo unici.

PARTENZE DA : Bologna/Firenze/Roma/Napoli

Dal 22 al 27 giugno e dal 31 agosto al 5 settembre 2021

Quota individuale in camera doppia: € 690*

La quota include:  3 giorni in mezza pensione in Hotel ***S/**** a Lipari, 2 pranzi in ristorante, Passaggio nave Salerno-Catania a/r,  Barca veloce Milazzo-Lipari a/r, Barca privata per visita alle isole il 3° e 4° giorno, Accompagnatore a disposizione per tutta la durata del Soggiorno, Bus GT a disposizione per tutti i trasferimenti, Assicurazione medico-bagaglio (inclusa estensione Covid)  NB: Offerta soggetta a disponibilità limitata.
* Prezzo per persona partenza di giugno, € 720 per la partenza di agosto.

 

Nostre considerazioni:

Un tour semi-facile da effettuare in gruppo con partenze da 4 città importanti. In questo tour di 6 giorni l'operatore cercherà di regalarvi scorci di fotografie uniche ed indimenticabili. L'arcipelago si presenta a forma di una grande y di cui Vulcano è l'estremità più bassa ed Alicudi e Stromboli le due punte rispettivamente più a ovest e più a est. Definite le "sette perle del mediterraneo", questo perchè sono isole di straordinario fascino. Panarea è la più piccola ma anche la più frequentata da giovani ed offre una vita notturna niente male. Vulcano e le sue acque sulfuree. Lipari, la più grande, è detta la montagna bianca perchè costituita dalla pomice una pietra che in acqua sta a galla.

Salina è l'isola che ha affascinato Massimo Troisi infatti e proprio lì che è stato girato il Film "Il Postino", inoltre è famosa per i capperi e per la produzione di Malvasia il famoso nettare degli dei. Stromboli si presenta come un enorme gigante nero col pennacchio infatti quando il sole tramonta è possibile vedere la fiamma del vulcano uno spettacolo unico al mondo. Rimangono Alicudi e Filicudi che sono le più antiche e tutte e due dotate di straordinaria bellezza in quanto sono le più incontaminate. Questo perchè la sera, come vita notturna, non offrono molta scelta. Quindi sono frequentate, principalmente, da persone che vogliono rilassarsi il più possibile godendosi paesaggi unici al mondo. Noi visiteremo 5 delle 7 perle, sufficienti per innamorarsi di un arcipelago unico e ospitale.

PARTENZE DA : Bologna/Firenze/Roma/Napoli
 

1° giorno: Salerno-Catania
Incontro con l’accompagnatore e partenza in pullman GT. Pranzo libero lungo il percorso.
Arrivo a Napoli nel pomeriggio. Imbarco per Palermo. Pernottamento a bordo

2° Giorno: Milazzo, Lipari
Arrivo in prima mattinata a Catania e trasferimento a Milazzo. Raduno dei partecipanti al porto di Milazzo. Imbarco e partenza in nave veloce per Lipari. Arrivo al porto e pranzo libero. Dopo pranzo trasferimento in bus in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Nel pomeriggio tour dell’isola di Lipari attraversando i paesini di Pianoconte, Quattropani ed Acquacalda con soste ai punti panoramici come Quattrocchi e Quattropani si raggiungono Forgia Vecchia, le Rocche Rosse e il Campo Bianco. Le prime due famose per le colate di ossidiana l'ultima per le distese di pomice. Proseguendo si giunge a Porticello con i suoi giacimenti di pomice bianca incontrando Acquacalda, dove si ritrova una spiaggia sovrastata dalle cave di pomice. Trasferimento in ristorante per la cena e al termine rientro in hotel e pernottamento.

3° Giorno: Lipari, Vulcano, Panarea, Stromboli

Prima colazione in hotel. Alle ore 09:00 trasferimento in motonave privata a Vulcano arrivo e visita della zona delle acque sulfuree i fanghi, la famosa spiaggia nera e Vulcanello. Alle ore 11:45 rientro a Lipari. Pranzo leggero al ristorante e proseguimento in motonave privata per l’isola di Stromboli con sosta prima a Panarea, una delle più incantevoli isole dell’arcipelago e poi per Stromboli passando dall’isolotto di Basiluzzo. Arrivo a Stromboli e visita del centro storico dell’isola con la piccola Cattedrale e le viuzze tipiche. Rientro in porto e trasferimento in motonave a Strombolicchio, giro dell’isolotto e proseguimento per la “sciara del fuoco” per assistere alle esplosioni dello Stromboli da Mare. Verso le ore 20:30 partenza per Lipari, arrivo alle ore 22:00. Cena libera, rientro in hotel e pernottamento.

4° Giorno: Lipari Salina
Prima colazione in hotel. In mattinata partenza alle ore 10:00 in motonave privata per la visita dell’isola di Salina passando per le cave di pomice. Durante la navigazione si possono ammirare molte pareti rocciose, spiagge, centri abitati e tipiche abitazioni bianche del luogo. Lungo il percorso si vedranno le cave di Pomice, le famose spiagge bianche, l’arco dell’amore, Punta Perciato, suggestivo arco creato nella roccia vulcanica del promontorio plasmato, nel tempo, dal mare e dal vento. Si giunge al Faraglione di Pollara una delle due frazioni del comune di Malfa (che deve il nome agli Amalfitani) che si trova in una metà del cratere vulcanico su cui sorge; l’altra metà del cratere sprofondato in mare, ha lasciato visibile solo un faraglione rivolto verso la spiaggia di sabbia. Questa zona è ricca di grotte visitabili. Segue la visita di Leni e del borgo di Rinella. Poi sosta al porto e visita del piccolo centro storico di Santa Marina di Salina Pranzo in ristorante con menù tipico eoliano. Nel pomeriggio rientro a Lipari passando dai Faraglioni da valle Muria, dello Scoglio Cacato, zona in cui il mare è particolarmente trasparente e cristallino. Arrivo verso le ore 17:00 a Lipari e visita accompagnata del Corso Marina Lunga, il pozzo, Marina Corta (il salotto della città) con il piccolo porto, la piccola chiesa e le viuzze caratteristiche. Proseguimento della visita del Castello, della Cattedrale di San Bartolomeo del piccolo anfiteatro delle chiesette che la circondano. Rientro in hotel. Cena in ristorante con menu pizza. Pernottamento in hotel.

5° Giorno: Lipari, Milazzo
Prima colazione in hotel. Mattina Libera. Trasferimento in pullman privato al porto di Lipari e imbarco e partenza per Milazzo. Trasferimento a Catania e imbarco per Salerno. Pernottamento a bordo.

6° giorno: Salerno
Arrivo previsto a Salerno nella prima mattinata. Partenza per rientro in sede.

Home