Toscana - Toscana Insolita

Partenze Tutto l'anno escluso ponti festività ed eventi di rilievo , minimo due persone

La nostra proposta

1 Giorno. Firenze
Arrivo a Firenze nel primo pomeriggio. Visita guidata alla scoperta della città partendo da Ponte Vecchio. Tutti i partecipanti avranno il proprio calice per la degustazione lungo la passeggiata; la guida accompagnerà il gruppo per le vie della città narrando la storia di Firenze. Lungo il percorso una tappa sarà all'interno di una cantina di vino per degustare alcuni vini locali; in seguito la passeggiata proseguirà fino all'altra sponda dell’Arno Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento
2 Giorno Vinci, Montelupo, Empoli
Prima colazione in hotel e partenza per la città di Vinci, Visita al museo di Leonardo, nella sua città di natale, e della sua abitazione Proseguimento per Montelupo Fiorentino, questa piccola cittadina è stato uno dei centri di produzione ceramica più importante del Rinascimento, a livello italiano ed europeo. La storia inizia alla fine del Duecento, con la produzione di manufatti con decorazione di ispirazione ispano-moresca (motivi blu e decorazione a prevalenza verde). Ancora oggi vanta di essere un centri più importanti per la creazione di oggetti in ceramica. I tanti laboratori e negozietti degli artigiani aprono le porte a tutti coloro che desiderano vistare le creazioni artigiane, Montelupo ospita anche il Museo della Ceramica, per chi fosse interessato si potrà partecipare ad una lezione di ceramica e con la possibilità di creare il proprio vaso di ceramica. Al termine della visita pranzo lungo il percorso e proseguimento per Empoli con visita del museo del vetro, ospitato nell’antico Magazzino del Sale, costruito nella seconda metà del XIV secolo nel centro di Empoli e utilizzato per stivare e distribuire il sale proveniente dalle saline di Volterra. Il museo documenta la storia dell’attività vetraria empolese e gli effetti che essa ha portato nel contesto economico, urbanistico, sociale della città. Ricostruzioni d’ambiente, video e documentari storici consentono ad ogni visitatore di seguire un proprio percorso per capire il processo produttivo e le fasi di lavorazione della “piazza” composta dal maestro vetraio e dai suoi collaboratori. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3 Giorno Chianti, Siena
Prima colazione in hotel e partenza per la zona del Chianti. Arrivo nel borgo di Monteriggioni e passeggiata libera per le sue stradine circondate dalle mura del suo Castello costruito dai senesi, per ordinanza del podestà Guelfo da Porcari, in un periodo compreso tra il 1214 e il 1219. Il terreno, acquistato dalla famiglia nobile Da Staggia, era la sede di un'antica fattoria Longobarda (la denominazione di Montis Regis probabilmente indicava un fondo di proprietà regale o che godeva di esenzioni fiscali da parte della corona). La costruzione del castello ad opera della Repubblica di Siena ebbe principalmente scopo difensivo, in quanto il borgo sorse sul monte la in posizione di dominio e sorveglianza della via Francigena, per controllare le valli dell'Elsa e dello Staggia in direzione di Firenze, storica rivale di Siena. Al termine proseguimento per la zona del Chianti più autentica e visita in una delle famose aziende vinicole con spiegazione dei processi produttivi prima e degustazione dei vini di loro produzione. In seguito pranzo tipico toscano in cantina. Pomeriggio libero per visita dei borghi più belli e caratteristici del Chianti . Al termine di questa giornata rientro in hotel, cena e pernottamento.
4 Giorno rientro
Al mattino prima colazione in hotel, disbrigo delle pratiche di check-out e rientro. Fine dei servizi

Incluso nella proposta

  • Sistemazione in hotel *** nei dintorni di Firenze
  • Trattamento di 3 mezze pensioni
  • 1 Guida mezza giornata di Firenze abbinata a degustazione di vini
  • 1 Pranzo come da programma il 2° giorno
  • 1 Degustazione e pranzo in cantina del Chianti il 3° giorno

Non incluso nella proposta

  • Trasporto
  • Pranzi non indicati come da programma
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Ingressi, mance e tutto quando non espressamente indicato alla voce “Incluso nella proposta”
    Richiedi un preventivo su misura in base al numero dei partecipanti e data di partenza