Sri Lanka: tra colori, cultura e tradizioni
Salire sulla vetta più alta gustando un’immancabile tazza di squisito tè fumante, ammirando la natura più lussureggiante del pianeta no a scorgere il blu cobalto del mare, mentre il tempo sembra fermarsi per magia. Tra sconfinate piantagioni di oro verde, terrazze di riso e antichi siti elevati a Patrimonio dell’Umanità, lo Sri Lanka è la meta ideale per gli amanti della natura e dell’avventura. Palmeti a perdita d’occhio, banani, mangrovie, bouganville dai mille colori e profumatissimi alberi di frangipane dai caratteristici ori bianchi. Ovunque si diriga lo sguardo, la meraviglia e lo stupore accompagnano la scoperta di questa incredibile isola immersa nell’Oceano Indiano. Pedalando attraverso le imponenti rovine di Polonnaruwa, un museo a cielo aperto popolato da splendidi esemplari di scimmie, e poi seguire le squadre di stormi che s’involano a i tanti villaggi contadini a bordo di carri trainati da buoi o scortati dai tipici mahout con i loro elefanti. E in ne la gente: rispettosa, per nulla invadente, devota e cordiale, che svela le proprie tradizioni durante una delle tante memorabili festività, con sceniche corografie, costumi variopinti, danze, canti, saltimbanchi, cantastorie, imbonitori, cartomanti e leggendari incantatori di serpenti.
Perchè viaggiare con Sporting Vacanze
Antiche Rovine
Biodiversità
Un paese tutto da scoprire
Si narra che i primi abitanti dell'isola furono i Veddah, popolazione dai tratti australoidi ridotta oggi a poche centinaia di individui residenti nel parco di Gal Oya, dove conducono ancora oggi vita primitiva traendo il loro sostentamento da un tipo di caccia condotta con utensili altrettanto primordiali.
Ma i primi cingalesi odierni risalgono al VI secolo a.C. provenienti probabilmente dal Bengala che costituiscono la maggioranza della popolazione attuale.
Tra Cultura & Avventura
- 15 GIORNI / 14 NOTTI
- TOUR IN AUTO PRIVATA
- GUIDA/AUTISTA IN LINGUA ITALIANA
- MINIMO 2 PARTECIPANTI
Giorno 1: Aeroporto/Chilaw
Accoglienza all’aeroporto internazionale di Bandaranaike secondo le tradizioni locali e incontro con la guida in lingua italiana.Trasferimento a Chilaw. Check-in presso l’Anantaya Resort & Spa con pernottamento.
Giorno 2: Chilaw/Mihintale/Anuradhapura
Cena e pernottamento al Forest Rock Garden, Anuradhapura.
L’intera
giornata è dedicata al trekking sulla catena montuosa di Knuckles,
accompagnati dagli esperti dell’hotel. Cena e pernottamento al Corberts
Rest.
Trasferimento all’aeroporto e rientro in Italia.
I tour firmati Sporting Vacanze
ESPERIENZA LUSSUOSA
- 8 GIORNI / 7 NOTTI
- TOUR IN AUTO PRIVATA
- GUIDA/AUTISTA IN LINGUA ITALIANA
- MINIMO 2 PARTECIPANTI
Giorno 1: Aeroporto/Polonnaruwa /Dambulla
Arrivo all’aeroporto internazionale di Colombo trasferimento per il volo diretto a Sigiriya. Partenza per Polonnaruwa, città patrimonio mondiale UNESCO e seconda capitale dello Sri Lanka. Qui si possono ammirare le rovine del Palazzo Reale, la Sala delle udienze, il bagno del Loto, la Statua del re Parakramabahu e il lago Parakrama Samudraya. Pausa pranzo in un villaggio tipico immerso nelle risaie. Trasferimento a Dambulla attraversando i parchi nazionali di Kaudulla o Minneriya, famosi per ospitare grandi mandrie di elefanti asiatici. Pernottamento presso il Signature by Amaya di Dambulla.
Giorno 2: Sigiriya
Partenza per Sigiriya, la città-fortezza, custode di splendidi affreschi risalenti a 1500 anni fa raffiguranti belle fanciulle e importanti graffiti. Pausa pranzo tra i famosi giardini acquatici gustando un tipico pasto locale e della frutta fresca. Tour in catamarano nel pittoresco lago di Kandalama tra i villaggi di pescatori per poi assistere al tradizionale bagno degli elefanti praticato dai loro addestratori, i mahout. Durante la serata, sarà possibile partecipare a un’emozionante esperienza notturna nella riserva privata del Jetwing Vil Uyana, habitat di numerose specie animali. Pernottamento presso il Signature by Amaya.
Giorno 3: Sigiriya/Kandy
Partenza
per Kandy con tappa al sito patrimonio mondiale di Dambulla, una vasta
massa rocciosa nota per i suoi templi rupestri. Qui sarà possibile
ammirare la colossale statua del Buddha sdraiato scolpito nella roccia
viva. Pausa pranzo dedicata alla conoscenza della ricca varietà di
spezie che ha reso lo Sri Lanka il più grande emporio del pianeta.
Trasferimento a Kandy, famosa per la bellezza naturale della sua
posizione in una valle boscosa che domina un vasto lago artificiale.
Visita al Tempio del dente in tempo per assistere alla cerimonia della
Puja, dove è possibile ammirare l’antichissima reliquia del dente sacro
del Buddha. Pernottamento al Kings Pavilion di Kandy.
Partenza per Peradeniya e visita all’imponente Royal Botanical Gardens, divenuto sede di una straordinaria collezione di esemplari provenienti da tutto il mondo tropicale. Trasferimento a Pilimatalawa, un sobborgo di Kandy famoso per la scuola di ballo diretta da un rinomato artista Kandyan riconosciuto dalle autorità religiose della città, che insegna ai giovani a diventare ballerini e batteristi del tempio principale. Tappa a Gampola, per incontrare il professor Jacques Soulié, che vive in un’antica casa coloniale risalente a trasformata oggi in un centro d’arte, con la sua preziosa collezione di mobili antichi, manoscritti, fotografie e cartoline. Pernottamento al Kings Pavilion.
Giorno 5: Kandy/Dickoya (treno)
Tour della città di Kandy prima di raggiungere la pittoresca stazione ferroviaria di Peradeniya per salire a bordo di un treno locale diretto ad Hatton, una vera meraviglia dell’ingegneria che attraverserà la famosa cascata di Devon e St Clair, tra sinuose colline e vellutate piantagioni di tè. Pernottamento presso il Camelia Hills di Dickoya.
Giorno 6: Dickoya
Visita a una fabbrica di tè per intraprendere un percorso guidato alla scoperta delle tecniche di lavorazione dell’oro verde. Rientro in hotel. [Opzionale: Dopo pranzo, escursione nella splendida Kitulgala, per un pomeriggio all’insegna dell’avventura a bordo di gommoni e canoe attraverso il fiume Kelani] Pernottamento al Camelia Hills.
Giorno 7: Dickoya/Colombo
Prima colazione e trasferimento in aeroporto.
I tour firmati Sporting Vacanze
Il tour in breve
- 6 GIORNI / 5 NOTTI
- TOUR IN AUTO PRIVATA
- MINIMO 2 PARTECIPANTI
- GUIDA / AUTISTA PARLANTE ITALIANO
Giorno 1: Colombo/Dambulla
Arrivo a Colombo e incontro con la guida. Partenza per Dambulla, culla della civiltà dello Sri Lanka. All’arrivo, check-in presso Amaya Lake in tempo per il pranzo. Pomeriggio libero [OPZIONALE – tour in auto nel favoloso Minneriya National park]. Cena e pernottamento presso Amaya Lake, Dambulla
Giorno 2: Polonnaruwa/Sigiriya/Dambulla
Dopo colazione inizieremo un piacevole percorso attraverso riserve e foreste fino alla città medievale di Polonnaruwa. La seconda antica capitale dello Sri Lanka: questa città medievale offre una serie di monumenti, dall’interessante stile architettonico. Il pranzo sarà servito in maniera tradizionale da alcuni contadini, davanti a una risaia (rispettando alti livelli igienici), con una grande varietà di diversi cibi tipici e di curry. Proseguimento verso Sigiriya per scalare la rocca/ fortezza, uno dei sette siti patrimonio mondiale presenti sull’isola,fatta erigere dal re Kashapa, nel 5° Secolo avanti Cristo. Per raggiungere la cima della rocca si dovranno percorrere 1.000 gradini e lungo la salita potrete ammirare gli affreschi di bellissime fanciulle, risalenti al 5° Secolo. Riprendendo il tragitto ci sarà la possibilità di visitare una risaia per osservare il processo di coltivazione e lavorazione del riso. Prima del rientro a Dambulla, procediamo per un remoto villaggio di pescatori per un’emozionanate gita a bordo di un catamarano sul lago Kandalama Tank. Cena e pernottamento presso l’Amaya Lake, Dambulla.
Giorno 3: Dambulla/Kandy
Prima colazione e partenza per Kandy. Lungo la strada visita al sito Unesco di Dambulla, famoso per i suoi templi rupestri scavati nella roccia. Sulla strada per Kandy è possibile ammirare anche il giardino delle spezie di Matale, dove crescono differenti tipi di spezie famose nel mondo. Avremo occasione di imparare come vengono coltivate diverse spezie durante la nostra visita in una fattoria privata insieme a postazioni di cucina dal vivo durante il pranzo. Dopo pranzo si prosegue per Kandy. Arrivo e sistemazione al Cinnamon Citadel Hotel. Nel pomeriggio, partenza per un tour della città città e visita al mercato locale famoso per i batik e le gemme. Parte del giro sarà fatto a bordo dei tradizionali Tuk-Tuk e si concluderà al tempio della reliquia del dente del Buddha che rende Kandy un luogo di pellegrinaggio per i fedeli di tutto il mondo. Cena e pernottamento al Cinnamon Citadel.
I Plus della Sporting Vacanze
Clicca su Travel + Care e scopri il perche viaggiare con Sporting Vacanze conviene.
Si ringrazia la Sporting Vacanze per gli aggiornamenti, fotografie e video presenti sul sito web www.h24travels. Tutti i diritti riservati