Liguria - Passeggiata Tra i Vigneti a Picco Sul Mare – Cinque Terre

Partenze tutto l'anno escluso ponti festività ed eventi di rilievo , minimo due persone

La nostra proposta

1 Giorno Manarola, Vernazza
Arrivo al mattino a La Spezia, incontro con la guida e trasferimento con il pullman a Manarola. Arroccato paesino su uno scosceso promontorio di roccia scura, con il suo piccolo porto racchiuso tra due speroni rocciosi, è un borgo di antica origine fondato dagli abitanti dell’insediamento, forse romano, di Volastra. Grazie alla particolare conformazione naturale del territorio in Liguria, soprattutto in questo versante, la coltivazione delle viti è caratterizzata dai terrazzamenti, che consentono ai contadini non solo di coltivare le viti e produrre il vino, ma anche al vento e al sale di accarezzare le uve per renderle più profumate. E’ proprio da Manarola che iniziamo il percorso di degustazione nella prima cantina. Oltre all'assaggio di 3 vini e prodotti locali, si passeggerà attraverso la via dei vigneti a picco sul mare, unica al mondo! È la volta di Vernazza, raggiungibile sempre in barca. Ad accogliere il gruppo sarà il proprietario della cantina che spiegherà la particolare produzione dello Sciacchetrà, un vino passito DOC prodotto solo su questo versante, che richiede un lavoro prezioso per la schiacciatura dei chicchi d'uva. La visita proseguirà poi a Monterosso, ultima tappa di questa giornata; e qui, nell’ultima cantina locale, si assaggerà l’acciuga ligure su crostini di pane, accompagnati dal buonissimo vino. È sempre la particolare conformazione geografica che continua a regalare uniche produzioni di enogastronomia, le acciughe infatti, fin dal XII secolo sino ai giorni nostri, vengono conservate con particolari lavorazioni di affumicatura, sottolio e salatura. Tecnica antichissima pertanto la conservazione sotto sale che in Liguria è pratica tuttora diffusa. La particolare morfologia e la posizione geografica regionale permettono di ottenere un livello di salagione ottimale e caratteristico. Al termine di questa giornata alla scoperta del territorio rientro in hotel, cena e pernottamento.

2 Giorno Portoverde, Lerici
Prima colazione in hotel. In mattinata, tour guidato dello splendido borgo di Portovenere, di origine medievale a picco sul mare, unico nel suo genere. Si proseguirà per una navigazione del Golfo dei Poeti diretti verso Lerici. È proprio dal mare che si ha il colpo d’occhio ed è solo da qui che si apprezza la bellezza paesaggistica delle 5Terre. Borghi a picco sul mare, verdi colline e acqua cristallina. Il golfo di La Spezia si lascia scoprire tranquillamente e non sorprende che questa terra fu fortemente amata da poeti e scrittori come Shelley, Byron, Petrarca e Montale. Da loro ha preso il suo nome di golfo dei Poeti, che da Lerici arriva fino a Portovenere abbracciando tra due promontori spiagge, coste frastagliate, mare azzurro, antichi borghi e natura selvaggia. Tellaro, San Terenzo, Fezzano, Le Grazie, l’isola Palmaria, il Tino e il Tinetto. Luoghi incantati e piacevoli, anticamente parte di quella che era la Lunigiana storica, così diversa dalla Lunigiana interna, ma così unita nei costumi, nelle tradizioni e nella cucina. Al termine della visita partenza per il rientro

Possibilità di inserire in anticipo o post tour un soggiorno in hotel o un soggiorno balneare.

NB: a seconda del periodo da voi scelto ( Alta, Media e Bassa stagione ), la quotazione sarà basata sia sul numero dei partecipanti che sulla stagionalità.


Incluso nella proposta:

  • Sistemazione in hotel ***/**** a La Spezia/dintorni in mezza pensione
  • Degustazioni di vini e prodotti tipici il giorno 1 come da programma
  • Navigazione Manarola – Vernazza – Monterosso
  • Ticket FS Monterosso – La Spezia
  • Guida intera giornata Cinque Terre
  • Navigazione La Spezia – Portovenere – Lerici
  • Guida intera giornata Portovenere – Lerici

Non incluso nella proposta

  • Trasporto
  • Pranzi non indicati come da programma
  • Bevande ai pasti
  • Tassa di soggiorno
  • Ingressi, mance e tutto quando non espressamente indicato alla voce “Incluso nella proposta”
    Chiedici ulteriori dettagli e quotazione in base alle persone ed alle tue date preferite